Trento, 22 febbraio 2013
![]() |
Il contagioso sorriso di Giacomo "Jack" Sintini (foto Trabalza) |
Online l’ottavo intervento di Giacomo Sintini nel suo blog ufficiale ospitato dal sito internet www.volleyball.it. Il racconto della seconda vita pallavolistica italiana nella rubrica denominata “Jack 2.0” continua con il palleggiatore romagnolo che parla del suo miglior tifoso personale.
Nel nuovo post, scritto come sempre di suo pugno e consultabile direttamente cliccando questo link, Sintini racconta di Roberto: “[…]ha 46 anni, è di Terni e per vivere gestisce un bar insieme alla sua famiglia. Ha una moglie dolcissima di nome Alessandra e una figlia di 22 anni, Perla. Roberto si era già ammalato di Leucemia circa 4 anni fa. Aveva lottato per un lungo periodo ed aveva affrontato difficili cure prima di vincere la sua guerra. Era ritornato alla normalità e alla bellezza di una vita sana fino a quando, pochi mesi fa, la malattia è tornata a bussare alla sua porta. Si era ripresa, riorganizzata e poi ripresentata più forte e determinata che mai. Adesso Roberto è diventato mio amico. Ci siamo sentiti spesso al telefono e poche settimane fa sono stato a fargli visita in ospedale. Ha completato un tipo di trapianto di midollo osseo molto complesso. Non avendo trovato un donatore compatibile al 100% i medici hanno dovuto ricorrere alla tecnica del trapianto da donatore semi-compatibile, solamente al 50% cioè, sua figlia. […]Ogni volta che ci sentiamo o ci vediamo, anche quando è molto debole, lui mi chiede della squadra e di come stia andando il campionato. Sua moglie deve sempre fargli sapere se siamo in televisione la domenica e lui prova a stare un po’ fuori dal letto, seduto, e tifa Trento con passione. Ha appeso alla parete della camera d’ospedale il nostro poster, quello che ci ritrae sul podio mondiale, e mi ha fatto promettere di regalargli la mia maglia numero 2 a fine stagione perché vuole attaccarla più in alto di tutte sul bancone del suo bar di Terni. Ragazzi, per me Roberto è un eroe! […]Ci capiamo senza bisogno di parlare e poi, quando io sto per cedere, per commuovermi, lui con un filo di voce mi chiede: “Allora? Lo vinciamo questo scudetto…o no!?”. Trovatemi un tifoso migliore!”.
L’indirizzo da inserire nei preferiti del browser per verificare la presenza di nuove puntate (Sintini lo aggiorna una volta al mese) è http://www.volleyball.it/blog.asp?b=30&s=118.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa